SUV e Crossover dominano – ma occhio alle berline

0
332

SUV e Crossover continuano, dati alla mano, a dominare in lungo e largo il mercato dell’auto, tanto in Italia quanto negli altri paesi europei. Nonostante questo però, le migliori case automobilistiche continuano a puntare sulla berlina, segmento del quale è stata dichiarata – forse prematuramente – la morte.

Sì, perché oggi c’è davvero molto che arriva proprio da questo segmento, sia per i fanatici dell’auto sia per chi, invece, è alla ricerca di una vettura che possa offrire prestazioni, comodità e bellezza.

Vediamo insieme perché la berlina è e continuerà ad essere uno dei segmenti più importanti del mondo dell’auto e perché, per il nostro prossimo acquisto, dovremmo sicuramente valutare le possibilità che ci vengono offerte da questo specifico segmento.

Prestazioni sul breve e sul lungo: la berlina è ancora la migliore delle categorie

Chi tiene particolarmente alle prestazioni della propria vettura non dovrebbe ignorare quanto il mercato delle berline ha da offrire oggi. Le migliori auto del segmento offrono allestimenti e dotazioni motore importanti, che permettono di avere una guida agile e reattiva anche su modelli dal costo contenuto.

Lo stesso difficilmente si può dire per SUV e Crossover, dove i volumi importanti – anche in presenza di motorizzazioni adeguate – sono causa di una guida sicuramente più compassata e meno agile, soprattutto sullo stretto.

Bellezza delle linee: oggi hai solo l’imbarazzo della scelta

Non nascondiamolo, anche l’occhio vuole la sua parte e spesso scegliamo la nostra prossima auto facendoci affascinare soprattutto dal design.

Anche su questo specifico aspetto le berline hanno sicuramente ancora la loro da dire – le linee degli ultimi modelli disponibili in commercio e il design offerto dalle principali case automobilistiche non hanno ormai più nulla da invidiare neanche ai segmenti di maggiore pregio e maggiore costo.

Tecnologia e allestimenti di primissima fascia

Se per il segmento city car il risparmio continua ad essere la principale delle preoccupazioni dei brand, per quanto riguarda le berline le case automobilistiche hanno sicuramente maggiore libertà di movimento e possono integrare soluzioni di guida avanzate, che si basano per una parte importante anche sull’assistenza dell’elettronica.

Chi è alla ricerca di una vettura tecnologicamente avanzata potrà trovare nel moderno mercato delle berline una risposta sicuramente adeguata alle sue esigenze.

Ottime anche per le lunghe percorrenze

Chiudiamo sottolineando un aspetto spesso ignorato quando si parla di berline: il comfort durante il viaggio. Le berline possono offrire comodità importantissime e per le lunghe percorrenze sono sicuramente tra le migliori auto oggi disponibili in commercio.

Se hai bisogno di un’auto capace di accompagnarti con comfort sia in vacanza che per i viaggi di lavoro, la berlina continua ad essere una delle migliori opzioni sul mercato.

Prima di passare anche tu al SUV, prima di considerare un Crossover, ricordati che le berline, soprattutto se di qualità, hanno ancora tantissimo da offrire al mercato e a chi le sceglie. Le possibilità sono pressoché infinite, a prescindere da quale sia il budget che hai effettivamente a disposizione e da quali siano le caratteristiche che cerchi nell’auto dei tuoi sogni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here