Quando si usa un olio lubrificante? Le molte applicazioni tecniche

0
254

Per i compressori dei frigoriferi. Il compressore del frigorifero è un prodotto che necessita ser di prodotti particolari che si possono trovare solo ed esclusivamente presso un ingrosso lubrificanti e oli. Un lubrificante di qualità deve esser utilizzato per i frigoriferi che hanno uno sbalzo termico specifico. Infatti, il compressore arriva a temperatura molto basse e poi molto alte e ci vuole perciò un olio che possa sopportare il grande sbalzo termico che ne deriva. In questo caso, è necessario utilizzare un olio di tipo sintetico che ha caratteristiche e vantaggi superiore rispetto all’altra tipologia di olio, cioè quello minerale.

Nelle turbine. Grassi, oli e lubrificanti di tipo industriali sono da sempre utilizzati per le turbine che devono poter lavorare senza alcun tipo di attrito. Ci sono moltissime applicazioni primarie che richiedono l’uso di un grasso per poter far scorrere le parti metalliche interne.

Per i compressori ad aria. i compressori ad aria hanno necessità di avare un grasso industriale, detto anche lubrificante oleoso, per poter funzionare. Lo scopo dell’olio lubrificante che viene applicato è quello di ridurre l’attrito che va creandosi tra le parti metalliche che devono invece scorrere in modo fluido altrimenti si rovinerebbero e il compressore sarebbe da buttare via e sostituire nel breve di poco tempo.

Nei trasformatori elettrici. In qualsiasi tipo di trasformatore o altro prodotto elettrico può servire un olio lubrificante. Un ingrosso lubrificanti deve sempre anche avere prodotti che abbiano caratteristiche superiori, come in questuo caso in cui serve un prodotto con proprietà isolanti per non avere conseguenze dall’suo di fluidi dielettrici. Quando la necessità è di questo tipo, è meglio investire su un olio di qualità superiore.

Per gli ingranaggi. Infine, qualsiasi tipologia di macchina che ha degli ingranaggi deve esser ingrassata a dovere per poter permettere uno scorrimento fluido e senza danni. l’olio fa s’ che l’attrito venga eliminato grazie alla sua caratteristica della viscosità. Il lubrificante è infatti un liquido semi denso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here