Quali sono i guasti più frequenti della lavatrice e come ripararli

0
68

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale e irrinunciabile che purtroppo si può anche rompere. Quando la lavatrice ha un guasto è necessario ripararlo e tornare alla normalità al più presto. Vediamo subito quali sono i guasti più frequenti che colpiscono questo elettrodomestico e come ripararli.

Perde acqua sul pavimento

A molte persone capita di vedere acqua sul pavimento attorno alla lavatrice. È un problema davvero molto frequente che spesso è legato semplicemente a un uso scorretto dell’elettrodomestico.

Quando la lavatrice perde acqua può trattarsi di un problema di carico. Quando l’elettrodomestico viene caricato con troppi vestiti e indumenti da lavare, può spandere acqua.

Lo stesso capitano quando si inserisce troppo detersivo. Mentre si sembra alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni per evitare un eccesso che fa perdere acqua e bagnare tutto il pavimento del bagno.

Non scarica l’acqua

Un altro guasto molto frequente della lavatrice si ha quando non scarica l’acqua dopo aver concluso il ciclo di lavaggio. Significa che l’acqua non viene scaricata ma resta all’interno dell’oblò.

Questo può capitare quando il tubo di scarico ostruito. Basta pulire il tubo per farsi che la lavatrice scarichi correttamente. Pulire lo scarico è abbastanza facile, bisogna ricordarsi di sistemare una bacinella e delle pezze per terra perché potrebbe fuoriuscire acqua. Può esserci incastrato qualcosa nel tubo timbri che impedisce il normale deflusso dell’acqua. A volte si tratta semplicemente di un tappo creato da asporto residui vari.

Non si accende

Quando la lavatrice non si accende spesso problema legato alla scheda. Chi ha vecchio impianto elettrico potrebbe avere problemi con la scheda di elettrodomestici perché un eccesso di energia brucia i contatti della schiena.

Non serve cambiare e buttare via la lavatrice poiché basta chiamare un tecnico delle riparazioni per farsi cambiare la scheda e avere così un elettrodomestico che funziona perfezione, avendo speso davvero poco rispetto alla spesa necessaria per sostituire l’intero elettrodomestico.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here