Porte interne: tipologia e montaggio

0
113

In casa sono indispensabili le porte interne per dividere i diversi ambienti, sapere che ne esistono di diversi tipi e materiali, i quali comportano diverse conseguenza in fase di montaggio. Per sistemare le porte interne, si può sempre fare affidamento sugli esperti di montaggio mobili a Roma.

Le porte in legno

Nella stragrande maggioranza dei casi in cui bisogna sistemare delle porte interne, queste sono realizzate in legno. È il materiale più pregiato in assoluto dato che è di origine naturale. Ci sono diverse tipologie di legni indicati per la realizzazione di porte interne come, per esempio, quello di faggio, dalla colorazione più chiara, oppure quello di ciliegio dal colore più rossiccio.

In ogni caso, si scelgono in legno con i pavimenti in doghe, i battiscopa e addirittura i mobili per avere un’estetica davvero molto curata e raffinata, ideale per gli ambienti stile classico.

Le soluzioni in laminato

Chi si occupa di montaggio porte montaggio mobili a Roma, spesso ha a che fare con le porte in laminato. Si tratta di una particolare tipologia realizzata all’interno con del legno truciolato o compensato, rivestite poi dei pannelli vinilici che possono riprodurre diversi effetti. Per esempio, si può avere l’effetto legno naturale ma spesso si preferisce porta per soluzioni particolari come il legno sbiancato o addirittura colorato.

Di solito, queste porte possono anche avere una classica tinta unita. Si tratta di soluzioni che hanno una buona resa estetica e durata nel tempo senza però costare tanto.

Le porte in vetro

Quando si parla di montaggio porte e montaggio mobili a Roma, bisogna anche parlare di un’altra tipologia sempre più diffusa, cioè quelle in vetro. Esistono porte interamente realizzate in vitro che però si utilizzano solo per un ingresso, al massimo due all’interno di casa, altrimenti l’effetto finale risulta essere eccessivo.

Spesso capita che il vetro si utilizza solo in una parte della porta per abbellirla e creare un effetto particolare. Nonostante ciò, non cambia nulla per quanto riguarda il montaggio si esegue sempre nello stesso modo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here