Leasing: che cos’è e come funziona

0
310

Il leasing è un tipo di contratto che oggi si usa ancora moltissimo soprattutto per avere un veicolo. Nei brevi paragrafi che seguono, vediamo di scoprire come funziona il leasing e anche quali difetti e pregi vanta.

Come funziona il leasing

Il contratto di leasing si può fare con un istituto bancario o con la finanziaria ma anche direttamente con la concessionaria. Si tratta della possibilità di usufruire immediatamente del veicolo che salva pagandolo a rate invece che sostenere per intero il costo d’acquisto. Di solito, c’è un costo iniziale per l’istruttoria e, alla fine del periodo di leasing, è possibile decidere di restituire oppure riscattare il veicolo per farlo diventare di proprietà. nel frattempo il veicolo viene utilizzati come proprio ma, di solito, È necessario tenerlo con grande cura e il non superare un chilometraggio annuale altrimenti la rata aumenta.

Pregi e difetti del leasing

Il vantaggio principale del contratto di leasing e disporre immediatamente del veicolo pagandolo a rate. Inoltre, alla fine è possibile diventare proprietari il che non è male. Detto ciò, ci sono però tanti svantaggi e difetti di cui bisogna parlare per dare una panoramica generale e approfondire l’argomento. La battaglia del leasing copre solo ed esclusivamente il costo dell’acquisto. Tutti gli altri costi accessori periodici come quella della copertura assicurativa, la revisione dal meccanico, il bollo, etc. non sono compresi e bisogna quindi pagarli a parte. Questo non succede nel caso del noleggio furgoni Roma che prevede tutto incluso senza altri costi aggiuntivi se non quello relativa del carburante. Inoltre, il costo del leasing prevede anche degli interessi che vanno ad alzare interamente le spese da sostenere. Inoltre, il contratto di leasing è equiparabile a indebitarsi e quindi rendere più difficoltoso chiedere ulteriori prestiti quando sorge la necessità impellente nel futuro. Anche la gestione dei sinistri completamente a carico del singolo mentre la compagnia di noleggio furgoni Roma si prende carico anche di questo costo e fornisce anche un veicolo sostitutivo: un servizio completo che vale la pena prendere in considerazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here