Impianti per il controllo degli ambienti a distanza

0
149

La sicurezza è un’esigenza oggi sempre più diffusa, sia negli ambienti privati e nelle abitazioni, sia negli uffici e nei luoghi di lavoro. Si tratta di una condizione essenziale per ottenere un maggior livello di comfort abitativo e per vivere in tutta serenità.

Per soddisfare le esigenze attuali in fatto di sicurezza, kseniasecurity.com ha sviluppato una serie di sistemi sofisticati e dalle elevate prestazioni, che permettono di proteggere la propria casa e, nello stesso tempo, di renderla “smart” e di risparmiare notevolmente sui costi di gestione.

Sistemi di domotica per l’automazione e per la sicurezza

Una smart home, come sappiamo, è una casa in cui sono presenti una serie di dispositivi collegati tra di loro, che vengono gestiti attraverso un’interfaccia remota o un sistema di comando vocale. Un sistema di domotica e di smart home permette di gestire in qualsiasi momento tutti gli impianti presenti in una casa: riscaldamento, condizionamento, allarme, videosorveglianza, apertura di cancelli e portoni, illuminazione, motorizzazione di tende da sole e tapparelle e così via.

Grazie alla presenza di una rete wifi veloce e stabile, un sistema di domotica permette di controllare direttamente tramite interfaccia tutti i dispositivi che si trovano nella propria abitazione e di gestirli anche a distanza utilizzando un normale dispositivo mobile.

Controllare a distanza e in ogni momento ciò che avviene in casa

La centrale dell’impianto di domotica è dotata di scheda Sim e permette, come abbiamo detto, di controllare e gestire i vari dispositivi elettronici della propria casa in qualsiasi momento, utilizzando un semplice smartphone, oltre a controllare gli impianti antintrusione e la video sorveglianza.

Per svolgere questa funzione è necessario distribuire in tutta la casa alcuni sensori specifici, che rilevano e trasmettono a distanza le informazioni legate a situazioni di pericolo o comunque anomale.

I sensori più utili per mettere la casa in sicurezza sono i sensori di movimento, il cui scopo è quello di individuare la presenza di intrusi all’interno della propria casa, evitando il più possibile il rischio dei falsi allarmi, spesso dovuti talvolta agli animali domestici che si aggirano nei locali. I rilevatori di movimento si integrano perfettamente nell’arredamento e lavorano con una tecnologia a infrarosso che riduce al minimo il rischio di errori.

I sensori di movimento per porte e finestre sono i cosiddetti sensori a tenda, che controllano l’intera superficie verticale di un’apertura, proprio come se fosse una tenda, individuando immediatamente la presenza di un intruso. Per incrementare il livello di sicurezza di porte e finestre si utilizzano inoltre i sensori magnetici, che rilevano le eventuali aperture dei battenti di una finestra o di una porta.

Sirena da esterni e sistemi di controllo wireless

La sirena da esterni è indispensabile per proteggere la propria casa allontanando i malintenzionati, ed è particolarmente utile per le abitazioni circondate da un giardino. Il segnale acustico, oltre ad essere spesso sufficiente a mettere in fuga i ladri, attira l’attenzione dei passanti che si rendono conto di una situazione di anomalia.

La tecnologia wireless bidirezionale dei sistemi Ksenia garantisce la massima sicurezza, lunga durata delle batterie e riduzione al minimo di interferenze e disturbi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here