Gli italiani e il weekend

0
113

Cosa fanno gli italiani nel weekend? Preferiscono trascorrere il tempo a casa o fuori porta? Cerchiamo di capire quali sono gli usi più frequenti degli abitanti dello stivale nel fine settimana.

Che cosa fanno gli italiani il sabato e la domenica?

Gli italiani durante il fine settimana si affidano quasi sempre a una routine per trascorrere il loro tempo, che prevede alcuni riti irrinunciabili. Il primo fra tutti è sicuramente la spesa settimanale, che viene effettuata, nella maggior parte dei casi, il sabato. Ad occuparsene sono soprattutto le donne e gli over 50, ed è considerata una delle attività meno gradite del weekend.

Più marginale, ma non del tutto infrequente, è l’abitudine di lavorare nel fine settimana, che viene infatti praticata da 1 italiano su 10, e viene concentrata, per lo più, anche questa il sabato.

Tale giorno del weekend viene prediletto anche per fare tardi la sera, per andare in discoteca o per organizzare cene con gli amici o con i familiari, poiché la mattina seguente il risveglio può essere effettuato con più calma.

La domenica è, invece, è per lo più il giorno delle pulizie e del riordino. Molti italiani, infatti, devono sistemare la propria abitazione, poiché non hanno molto tempo da dedicare a questa attività durante la settimana. Tuttavia, l’ultimo giorno del weekend è riservato anche alle gite fuori porta con famiglia e agli hobby. Per quanto riguarda quest’ultimi, i più diffusi, per quanto concerne gli uomini, sono: praticare sport e guardare le partite con gli amici, con tanto di scommesse live per rendere il tutto più intrigante, mentre per le donne leggere e dedicarsi alla propria bellezza.

Secondo quanto emerso da una ricerca del Doxa, realizzare un viaggio nel fine settimana è il desiderio del 41% degli italiani, con punte del 64% nel caso degli under 30, che preferirebbero recarsi all’estero e non rimanere in Italia. Tuttavia, il 39% della popolazione, predilige il riposo casalingo, ovvero il cosiddetto “dolce far niente”.

Come si sentono gli italiani la domenica sera?

Trenitalia ha condotto una ricerca per capire come si sentono gli italiani nel momento più triste della settimana, ovvero la domenica sera. L’indagine rivela che coloro che hanno viaggiato durante il fine settimana sono più felici e meno stanchi di coloro che sono rimasti in città. Inoltre, mentre quest’ultimi considerano già la sera della domenica come un’appendice della settimana in arrivo, i viaggiatori del weekend riescono a godersi fino all’ultimo tutto quello che il fine settimana ha da offrire, per tanto cercano di rimanere fuori di casa il più possibile, andando al ristorante o a cena a casa di amici o familiari.

Cosa raccontano gli italiani del proprio fine settimana?

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da lastminute.com, sembra che gli italiani tendano a mentire in merito al proprio weekend. Ciò avviene, nella maggior parte dei casi, perché gli individui trovano i loro fine settimana insignificanti o perché non vogliono sfigurare agli occhi dei colleghi, ma anche semplicemente per avere qualcosa di cui parlare al momento del rientro al lavoro. Nella classifica europea dei bugiardi del weekend, gli italiani si posizionano al terzo posto, preceduti solo dagli spagnoli, al secondo, e dai tedeschi, in pole position.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here