Come si svolge un funerale? Le parti fondamentali di un funerale cattolico

0
156

La sera prima del rito: la veglia

La sera prima dei funerali si svolge la cosiddetta veglia funebre durante la quale si recitano i rosario e altre preghiere. La veglia pasquale deriva da questa usanza: alla morte di Cristo, si svolse una veglia funebri che si ripete ogni anno il giorno prima della resurrezione di Cristo. Ove possibile, la veglia si svolge a bara aperta cioè con la possibilità di vedere la persona che è venuta a mancare. Della preparazione della salma  si occupano gli addetti delle pompe funebri che svolgono tutto quello che serve per organizzare il funerale, senza che la famigli se ne debba preoccupare durante questo momento di lutto.

Il rito vero e proprio: il giorno del funerale

Il giorno in cui si svolgono i funerali, gli addetti della impresa funebre Milano chiudono la bara in legno presso la camera ardente, momento a cui assistono solo i famigliari più stretti. La cassa in legno viene portata in chiesa dove si svolge la liturgia del funerale che prevede diversi momenti. Verso la fine del rito, è usanza che al massimo un paio di persone accedano al pulpito per dire due parole di ricordo sulla persona che è venuta a mancare, momento molto toccante e sentito. Alla fine del funerale, la bara viene benedetta con acqua santa e incenso e trasportata al cimitero con i mezzi apposti delle pompe funebri.

L’ultimo saluto: la sepoltura

Gli addetti della impresa funebre Milano trasportano la cassa in legno al cimitero dove si svolge la parte finale del funerale, che è anche la più toccante perché si tratta proprio dell’ultimo saluto. La cassa può però essere portata a spalla da parenti e amici in una processione verso il campo santo se si tratta di un decesso improvviso da una persona giovane o molto ben voluta dalla comunità. La cassa viene calata nella tomba, che può anche essere quella di famiglia. Nel caso in cui si optasse per la cremazione, questa parte della sepoltura non c’è e quando le ceneri vengono date alla famiglia si torna al cimitero per metterle negli apposti loculi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here