Investimenti online: il mondo delle opzioni binarie

Per chi naviga, l’universo del trading online non sarà un termine nuovo. Da tempo infatti questo concetto si è diffuso tra i trader online con tutto il suo carico di implicazioni. Tanto positive quanto negative.

Probabilmente anche chi non è del settore avrà avuto modo di scontrarsi con questo termine; si perchè da quando le opzioni binarie hanno fatto la propria comparsa sul web non sono passate certamente inosservate.

Sono state al centro di dibattiti legati alla loro potenziale pericolosità o alla probabilità di guadagnare; come sempre nel dibattito tra chi deve necessariamente sceglier tra il bene ed il male, la verità è nel mezzo.

Ecco quindi che fare trading di opzioni binarie non può essere nè del tutto positivo nè assolutamente negativo. Quello che conta è l’utilizzo che se ne fa.

Stiamo parlando di uno strumento finanziario, di investimento. E per definizione il fattore rischio è già presente intrinsecamente. Operare con le opzioni binarie significa investire tramite web su un asset scelto, che sia materia prima, valuta o altro.
Per fare questo è necessario registrarsi presso una piattaforma di intermediazione sul web, un broker da scegliersi accuratamente tra i tanti presenti in rete. Tramite questa piattaforma possiamo individuare l’asset scelto ed andare poi a fare una valutazione. O meglio, una previsione.

Dovremmo indicare se, ad una data scadenza temporale che sceglieremo tra quelle disponibili, l’asset sul quale abbiamo puntato avrà perso o guadagnato di valore.

Una semplice previsione che può essere o di segno ‘più’ o di segno ‘meno’. Due sole ipotesi, da cui il nome di opzioni binarie. Se la nostra previsione sarà esatta, si incasserà il rendimento. Ovvero la percentuale della somma investita che viene ottenuta dal trader che riesce a individuare correttamente il trend del mercato. Questa percentuale varia a seconda della piattaforma scelta.

Queste sono in sintesi le opzioni binarie. Come si vede, uno strumento particolare, di facile accesso e comprensibile anche a chi non ha dimestichezza con il mondo degli investimenti. Ma questo non deve trarre in inganno, perchè guadagnare non è scontato nè semplice.

La facilità di accesso e di fruizione è una cosa; ben altra storia è la possibilità di guadagnare. Nel mondo degli investimenti la percentuale di chi guadagna è, come noto, estremamente esigua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *