Lavori estivi: aumenta la domanda rispetto al 2015

Con l’estate, tornano anche i lavori stagionali e il trend sembra essere positivo.

E’ incoraggiante vedere come il ritorno alla crescita economica nazionale e la maggiore fiducia delle imprese per il prossimo futuro abbiano contribuito a spingere l’offerta di lavoro in questo campo“, si legge sulla ricerca effettuata da Infojobs, il noto sito dedicato alla ricerca di lavoro.

A maggio, periodo di pianificazione delle attività estive, il portale ha rilevato 4.640 offerte di lavoro in questo campo. Si tratta di una crescita del 21% rispetto a 365 giorni prima. Su 10 annunci presenti, 1 è relativo ad offerte di lavori estivi.

Analizzando i profili, i dati InfoJobs mostrano come tra i lavori estivi più richiesti ci siano i Promoter/Hostess/Steward, che, nonostante un calo del 20,1% rispetto al mese di maggio dello scorso anno, costituiscono il 17% del totale. Seguono i Baristi/Camerieri, in crescita del +9,9% rispetto al 2015 con una quota dell’8,3% delle offerte del settore. La classifica vede poi due professioni in netta crescita rispetto al 2015: il Cuoco (+23,7%) e il Consulente/Agente di viaggio/Tour Operator (+13,8%), che rappresentano rispettivamente l’8,2% e l’1,4% degli annunci“.

Per saperne di più, potete leggere qui l’articolo completo realizzato da Ansa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *