L’adesivo murale: una vera e propria arte

Nel 1970 alcuni giovani artisti neworkesi presero a trasformare le strade cittadine in gallerie d’arte, con l’obiettivo di fornire un’alternativa più accessibile ed economica a quello che era l’esclusivo mercato dell’arte di SoHo, Manhattan.

Nel 1980 altri artisti, sempre newyorkesi, sotto lo pseudonimo di Avant, si scagliarono contro l’estremizzazione del consumismo decantato sui pannelli pubblicitari della città. Fu proprio allora, sfruttando le tecniche della comunicazione di massa, che si cominciò a produrre arte in studio e non più in strada, con acrilico su carta per poi tappezzare muri, pensiline, facciate di negozi e finestre.

Questo movimento artistico, oltre ad aver apportato indubbie migliorie estetiche alle strade, ha fatto in modo che si avesse una massiccia diffusione della sticker art, divenuta una sotto-forma di graffiti e che ha sortito un enorme impatto sulla street art, con in più il vantaggio di non danneggiare le superfici e di poter quindi essere utilizzata ovunque. 

Gli artisti della grafica muraria furono i primi ad impiegare etichette di carta con motivi disegnati a mano, mentre successivamente, appena preso piede l’utilizzo di massa dei pc e di internet, si sono prodotti molto rapidamente migliaia e migliaia di stickers murali. In questo stesso periodo poi molti artisti cominciarono a usare il vinile, materiale estremamente impermeabile e resistente ai raggi solari, piuttosto che la carta, per la realizzazione degli adesivi murali.

Sarebbe stata quindi solo una questione di tempo prima che i vinili auto-adesivi si spostassero dalle strade agli interni delle case più alla moda. E tutt’oggi li ritroviamo a far da arredamento a diversi ambienti, dalle abitazioni, agli uffici e alle attività commerciali.

Evergreen Orange, ad esempio, è la gamma di adesivi da muro progettati e realizzati interamente a mano da Caterina, una industrial designer, ma prima di tutto un’artista, che ha ideato il marchio, uno studio a Milano e un negozio online, dove poter comodamente prendere visione e ordinare gli stickers murali che più piacciono. E’ possibile decidere di personalizzare il proprio sticker, scegliere la dimensione, la forma e il colore, come inviare la proposta di adesivo all’indirizzo di posta elettronica info@evergreenorange.com, allegando un logo, una immagine o una scritta, o anche per domande, suggerimenti, idee e informazioni su costi e preventivi.

La risposta la si riceverà in ventiquattro ore, la realizzazione del tatuaggio da muro avverrà in due giorni lavorativi e la consegna, tramite corriere GLS, in 24 ore lavorative, avendo la possibilità anche di seguire il tragitto del pacco mediante un link che verrà inviato via email da GLS. Modalità di pagamento altrettanto sicura: PayPal o circuiti come MasterCard, Visa, Delta e American Express, oppure tradizionale bonifico bancario.

Come accennavamo prima, il materiale utilizzato per gli adesivi, vinile e carta applicatore delle marche migliori, permette di poterli mantenere in ottimo stato fino anche a cinque anni, ed è garantita la qualità del prodotto Made in Italy.

Applicarli è facilissimo! Basta seguire qualche istruzione presente sul sito www.evergreenorange.com e che si riceverà insieme all’ ordine. Altrettanto facile sarà rimuoverli.

Inoltre, si potranno attaccare gli adesivi sulle più svariate superfici come muri, legno, plastica, porte, finestre, metallo, ecc. senza danneggiarli e sporcare o lasciare residui.

Perché dunque non trasformare lo spazio che ci circonda in qualcosa di strettamente personale e diverso dal solito! Arricchire il proprio ambiente con decalcomanie come quelle di Evergreen Orange può far scoprire quanto può essere originale, semplice ed economica questa fantasiosa e spassosissima arte!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *