A Ronaldo il Pallone d’Oro 2016

E sono quattro. E’ stato il grande favorito nella scommesse e le previsioni sono state soddisfatte. Il verdetto sembrava scontato e ora c’è anche l’ufficialità: Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’Oro 2016, il quarto della sua carriera, riducendo così il distacco dal suo grande rivale Leo Messi. Il leader del Barcellona, è fermo a quota cinque.

Per i detrattori del portoghese CR7 non è stato autore di una grandissima annata, ma dalla sua ci sono i due trofei vinti, tra cui il prestigiosissimo campionato europeo con il Portogallo; i 51 gol in 55 partite tra club e nazionale sono cifre eccezionali e che testimoniano il suo immenso talento.

Nel 2010 France Football aveva venduto alla Fifa nome e titolo del trofeo, ma con la premiazione di quest’anno si è tornati alle origini: niente più diritto di voto ad allenatori e capitani delle nazionali e preferenze esprimibili soltanto dai giornalisti.

Questo è il terzo Pallone d’oro vinto dall’asso portoghese classe 1985 con il Real Madrid (2013, 2014 e 2016). Il suo primo successo era arrivato da giovanissimo con il Manchester United nel lontano 2008.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *